martedì 27 maggio 2008

Hasta la Victoria? Non ... siempre!




Il piccolo-grande sogno biancoblu, quello della promozione diretta in 1^ Divisione, si è purtroppo interrotto laddove era iniziato ben 16 anni fa, quando la compagine ostraveterana guidata da coach Enrico Polzonetti (con in campo pallavolisti allora imberbi e sconosciuti che rispondevano ai nomi, tra gli altri, di Marco "grillo" Sebastianelli e David Fiacchini) batteva per 3-0 il Volley Senigallia di allora.

Sono passati alcuni anni dalla prima, storica promozione e i ricordi, seppur offuscati dal tempo, si sono dovuti scontrare con l'odierna dura realtà del campo: l'US Senigallia vince per 3-1 gara2 e guadagna il secondo pass per la promozione diretta nella categoria superiore. Partita aperta, disputata su buoni livelli nonostante il gran caldo, con i locali subito sugli scudi grazie ad un'ottima intesa tra il regista Severini e i suoi attaccanti di posto 2 e 4. L'Avis però ingrana la marcia giusta e chiude a proprio favore il primo set.

Secondo parziale senza storia, visto che gli ostraveterani sono rimasti con la testa in panchina o chissà dove: errori gratuiti, ricezioni sballate e i fondamentali di muro-difesa poco efficaci. Senigallia impatta e sulla scia dell'entusiasmo si aggiudica senza faticare troppo anche il terzo set. Sotto per 2-1 ci si aspettava una veemente reazione di Bini & compagni, cosa che invece è avvenuta solo per metà set, poi il solito black-out e ... Senigallia chiude il match e ringrazia.

La partita termina e in campo restano delusione da una parte e gioia dall'altra: onore al merito dell'US Senigallia, che ha dimostrato di avere un rendimento migliore proprio nella fase finale dei play-off, al contrario degli ostraveterani apparsi un po' in affanno in questa malefica appendice finale di un campionato dominato fin dalla prima giornata.

Che ci volete fare, non è bastato vincere (anzi, stravincere, visto il livello medio delle altre squadre) 17 gare su 18, portare a casa 50 punti, 5 mesi di regoular-season di vetta solitaria... un recente regolamento federale infame, decisamente assurdo per queste categorie, ma purtroppo reale come la sconfitta di martedì scorso, ha tarpato le ali ai sogni dei biancoblu.

Peccato!

Ora le speranze di promozione sono aggrappate all'ultima chance, quella del ripescaggio: se è vero che le promozioni dirette dalla II^ categoria alla I^ sono soltanto due (Castelfidardo e Senigallia), è altrettanto vero che nella graduatoria dei ripescaggi i biancoblu sono al 2° posto utile (subito dietro alla squadra meglio piazzata tra le retrocesse dalla prima divisione). E, stando alle statistiche FIPAV, intorno a metà luglio (periodo in cui avvengono le iscrizioni per la stagione 2008/2009) potrebbe arrivare una bella notizia...



E adesso, dopo gli ultimi allenamenti e la cena-pizza di fine stagione, tutti a giocare a Beach-Volley!

Nessun commento: